Viaggio nel Nome della Rosa – Aspettando Ulisse 05/04/2017

GUARDA I VIDEO E LE PUNTATE https://goo.gl/AVJA8R
http://www.raiplay.it/programmi/ulisseilpiaceredellascoperta – La terza puntata di Ulisse, il 22 aprile, seguirà il filo del racconto di uno dei romanzi italiani più importanti di sempre: Il Nome della Rosa. Chi erano i monaci amanuensi? Perché sono stati così fondamentali nella trasmissione della cultura del nostro paese? E perché alcuni libri non ci sono mai arrivati? Alberto Angela da Subiaco, dove San Benedetto fondò il celebre convento, ripercorrerà la trama del libro di Umberto Eco, successo mondiale dell’editoria, e il film di Jean Jacques Annaud con Sean Connery protagonista. Comera la vita quotidiana all’interno delle Abbazie nel Basso Medioevo? Che ruolo avevano questi edifici che all’epoca funzionavano come delle vere e proprie aziende? Parleremo anche di libri proibiti ed inquisizione, con un giallo, da risolvere, in sottofondo

You might be interested in

Comment (39)

  1. Posto stupendo incantevole ci son stato due settimane fa,andate a visitare l'Abruzzo è pieno di posti stupendi e la sua gente sempre cordiale forte e gentile!!!

  2. Angela!!! Non dire che è vicinissima a Roma altrimenti la ridurranno ad un cesso come Roccaraso, Pescasseroli e altri posti presi d'assalto da loro. Naturalmente non tutti i romani sono dei burini (o burioni)!

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published.